Soccer Players
descrizione in mille e cento caratteri
Calciatori della nazionale universale dell’Infinito football team in calzoncini d’oro e magliette dalle maniche corte imbrattati di fango o mordente. Chissà se questi si amano come li ama chi li ama.
Oppure busti greco romani, quel che rimane di statue antiche e allora chissà se si trattò di un eroe o di un tribuno malevolo o ancora angeli, angeli scolpiti da Prassitele in forma di eroi della domenica sportiva che vengono in aiuto da un mondo altro in panneggi di candeggina da magliette stampate su carta Kraft.
La sostanza di cui è imbevuta la maglietta stampo scava la carta come lo scalpello i piani successivi di un bassorilievo, operando in maniera opposta: più la carta è esposta all’azione della candeggina più l’effetto chiaroscurale della sostanza acida estrae chiarore, dal marrone al bianco in una successione di piani.
I panneggi sono del tutto casuali, il lancio della maglietta sulla superficie richiede un notevole sforzo atletico, eroico il tentativo di vedere in queste opere uno slancio mistico, come una trasmutazione di un simbolo locale in qualcosa di esasperatamente nobile.